SGE (Sistemi di Gestione dell’Energia)

SGE (Sistemi di Gestione dell’Energia) conformi alla ISO 50001:2011

La gestione dell’energia è un elemento importante da tenere sotto controllo all’interno delle organizzazioni. E’ necessario capire i flussi energetici in entrata e come questi si distribuiscono tra i diversi utilizzi. Da questo primo dato di conoscenza va deciso quali di questi utilizzi si deve ritenere significativo. La scelta si basa non su fattori dati, ma rispetto alle opportunità decise dall’azienda: in base alla rilevanza, ai margini di miglioramento potenziali, ad una funzione strategica. Da questa scelta soggettiva, compiuta dall’organizzazione, discendono le azioni che l’organizzazione stessa si impegna a compiere per perseguire il miglioramento nell’uso dell’energia. Va sottolineata la volontarietà, da parte dell’organizzazione, di dotarsi di un SGE: tale volontà deriva da una scelta forte, che parte e coinvolge l’Alta Direzione, la impegna ad allocare risorse, coinvolge l’intera organizzazione, chiamando a partecipare sia il personale interno che la rete fornitori. Pertanto non può che essere interpretata in un unico modo: una grossa opportunità di miglioramento delle performance dell’organizzazione. Questo avverrà mettendo a sistema la gestione dell’energia, similmente a quanto avviene per la qualità e per l’ambiente, facendo riferimento alla norma tecnica ISO 50001.
Avviato il ciclo proposto dalla norma, si potrà iniziare l’iter che porterà alla certificazione del Sistema di Gestione dell’Energia attraverso enti di certificazione riconosciuti. Compito dei consulenti tecnici, quali Savenergy, chiamati ad assistere tecnicamente alla costruzione del Sistema e quello di rendere più semplice l’adozione di procedure, rilevazione e trattamento dei dati, comunicazioni che facilmente possono trasformarsi in rigide consegne ed aumento dei costi, appesantendo l’operatività e, soprattutto, perdendo di vista l’obiettivo finale. Sono qui indicati i passi che saranno affrontati per l’implementazione di un SGE rispetto alla quale Savenergy è in grado di fornire assistenza tecnica:
  • Analisi della conformità alle norme che regolano l’utilizzo dell’energia
  • Individuazione degli Usi Significativi Energetici (USE)
  • Identificazione delle variabili energetiche
  • Scelta degli indicatori energetici (EnPI)
  • Stesura dei manuali di procedura
  • Formazione del personale interno
  • Qualificazione della rete fornitori
  • Progettazione Piano Monitoraggio
  • Verifica degli obiettivi di miglioramento e analisi degli scostamenti
  • Preparazione dei documenti periodici di revisione SGE

Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) Obiettivo

I Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE) servono a razionalizzare la gestione di tutti i vettori energetici necessari ad un’azienda, con benefici energetici ed economici ottenibili sia a breve che a lungo termine.
L’obiettivo di tale sistema è di consentire che un’organizzazione persegua, con un approccio sistematico, il miglioramento continuo della propria prestazione energetica, intesa come efficienza energetica, consumo e uso dell’energia.

Metodologia

Per ottenere la certificazione ISO 50001:2011 del Sistema di Gestione dell’Energia l’organizzazione verrà accompagnata da SAVEenergy per:
  • Definire i confini del Sistema di Gestione dell’Energia
  • Definire una Politica Energetica decisa ai livelli più alti della Direzione
  • Individuare i requisiti di normativa vigente inerenti uso/consumo/efficienza energetica
  • Condurre un’Analisi Energetica
  • Stabilire obiettivi e traguardi energetici; Coinvolgimento di tutte le funzioni aziendali; definizione delle risorse impegnate; individuazione dei ruoli e delle responsabilità
  • Definire la struttura organizzativa necessaria ai fini del SGE, e in particolare individuare un “gruppo di gestione dell’energia”
  • Garantire un processo di formazione continua delle persone coinvolte nel SGE
  • Predisporre procedure scritte per: la conduzione dell’analisi energetica, la determinazione di indicatori di prestazione energetica, la determinazione di obiettivi/traguardi energetici, la gestione della documentazione del SGE, le specifiche di acquisto per l’energia; Predisporre procedure scritte per: la sensibilizzazione di tutto il personale coinvolto con l’utilizzo dell’energia, la gestione dell’energia in relazione all’uso degli utilizzatori di energia, all’acquisto delle forniture di energia e delle apparecchiature che la utilizzano, alla gestione e manutenzione degli impianti e degli apparati energetici, alla gestione della logistica e dei trasporti, alla qualificazione dei fornitori sotto l’aspetto di attenzione all’uso dell’energia
  • Attuare e registrare le attività di monitoraggio delle caratteristiche chiave di prestazione energetica; stabilire piani di misura e verifica dei risparmi di energia ottenuti, degli indicatori energetici individuati e degli obiettivi di prestazione energetica raggiunti
  • Verificare la conformità alle normative vigenti, alla norma ISO 50001, alle procedure di lavoro stabilite, e agli obiettivi/traguardi pianificati (audit interni)
  • Verificare l’efficacia del SGE (riesame), attraverso l’analisi dei traguardi ottenuti, delle criticità riscontrate, definendo azioni finalizzate al miglioramento continuo delle prestazioni energetiche. Ridefinizione del documento di politica energetica.
Il certificato di conformità del SGE alla norma ISO 50001 viene rilasciato da parte di un organismo accreditato, terzo e indipendente (organismo di certificazione), che effettua a tale scopo, due verifiche successive presso la sede dell’organizzazione (Stage 1 e Stage 2), con l’obiettivo di individuare eventuali discrepanze del SGE implementato rispetto la norma ISO 50001. All’esito positivo delle attività di verifica, e dopo riesame da parte di un Comitato tecnico indipendente, viene rilasciata la documentazione di certificazione, con validità triennale (rinnovabile), subordinata a visite periodiche di sorveglianza (generalmente di frequenza annuale).

Sei interessato ai nostri servizi? Contattaci


Contattaci
Share This