Angelini Investments e NEXTSENSE

RIDUZIONI DELLE EMISSIONI IN UN SITO INDUSTRAIALE
7 Ottobre 2023
INDUSTRIA 5.0 – d.l. 2 marzo 2024, n. 19
11 Marzo 2024

Roma, 16 novembre 2023 – Nextsense, PMI innovativa del gruppo P&P Patents and Technologies attiva nel campo della prevenzione e controllo delle infezioni microbiche con la tecnologia BIOVITAE, e Angelini Investments S.r.l., annunciano la sottoscrizione di un round di finanziamento pre-Series A per un valore complessivo di 3 milioni di euro sotto forma di equity, interamente sottoscritto dalla società del Gruppo Angelini Industries che opera nel comparto finanziario. Il round fa seguito al Seed concluso nel 2022 con Argo2 e Argo3 di Ulixes Capital Partners.

I fondi raccolti nel round saranno impiegati per rafforzare la struttura mediante l’innesto di nuove figure professionali a supporto del piano industriale 2024-2025, per accelerare la penetrazione in nuovi mercati e implementare le attività di ricerca e sviluppo industriale per soddisfare la crescente domanda di applicazioni della tecnologia BIOVITAE.

BIOVITAE è l’unica tecnologia LED di sanificazione che usa una combinazione brevettata di frequenze dello spettro visibile (non UV) in grado di controllare la proliferazione di virus e batteri nell’aria e sulle superfici senza rischio per persone e animali.

“Siamo lieti di essere affiancati nello sviluppo di Biovitae da Angelini Investments che rappresenta in questa fase il partner ideale per lo sviluppo della nostra tecnologia e il suo consolidamento nel mercato.”, dichiara Mauro Pantaleo, Presidente e CEO di Nextsense. “Oltre al supporto finanziario e al rafforzamento patrimoniale di Nextsense, l’ingresso di Angelini Investments è in grado di proiettare Biovitae in una nuova dimensione industriale e commerciale grazie alle potenziali sinergie con le altre realtà del Gruppo Angelini Industries che ha negli anni conquistato una posizione rilevante in Italia e in Europa nell’area della disinfezione per la prevenzione e il controllo delle infezioni. Il supporto di Angelini Investments fornirà un decisivo contributo per accelerare e facilitare il processo di penetrazione del mercato.”

“L’investimento in Biovitae – ha commentato Sergio Marullo di Condojanni, CEO di Angelini Industries – non è un investimento puramente finanziario, abbiamo infatti visto in questa nuova tecnologia la potenzialità di quel salto di qualità che può trasformare una startup in un unicorno. Non è la prima volta che, come Angelini Investments, guardiamo a realtà che ci sembrano interessanti non solo per il ritorno sull’investimento ma anche per il ritorno in termini di qualità e innovazione di servizio o di prodotto per i cittadini e la comunità. Anche questo è prendersi cura delle persone nella vita di tutti i giorni”.
Il problema delle infezioni causate da nuovi microbi patogeni e il fenomeno della resistenza dei batteri agli antibiotici stanno sviluppando il bisogno di ambienti di vita quotidiana microbiologicamente sani e sicuri. Un mercato finora dominato dagli UV sanificanti nel quale si sta facendo largo una nuova domanda di soluzioni sicure, efficaci e sostenibili che usano la luce visibile con funzione sanificante e che possono essere impiegate anche in sostituzione dei normali dispositivi di illuminazione LED.

Biovitae si propone come una delle soluzioni più adeguate per rispondere a questa nuova domanda con prodotti per il general lighting per la sanificazione in continuo degli ambienti e con applicazioni verticali.

Nextsense S.r.l. è una società di ricerca traslazionale, parte del Gruppo P&P Patents and Technologies, che opera nel campo della ricerca e sviluppo di tecnologie innovative con un focus specifico sul controllo e la prevenzione delle infezioni e la lotta all’antimicrobico resistenza.
Sin dalla sua costituzione nel 2016, il modello di business di Nextsense è basato sulla continua ricerca e sviluppo di soluzioni efficaci e versatili a basso impatto ambientale per la soluzione di problemi di vita quotidiana.
Il mercato presidiato da Nextsense è un mercato in costante crescita che propone la luce visibile per i suoi aspetti funzionali che vanno al di là della funzione di illuminazione. Mercato attualmente focalizzato sul comfort visivo e sugli aspetti legati agli impatti psicologici e neurologici della luce ma che si arricchisce con BIOVITAE di una nuova funzione: quella del controllo della proliferazione microbica per la prevenzione delle infezioni.
La capacità di offrire una sanificazione continua totalmente sicura grazie all’uso di frequenze dello spettro visibile 100% UV-free e di emettere al contempo una luce bianca naturale con gli stessi standard di comfort dei normali sistemi di illuminazione LED ad alta efficienza energetica posizionano Nextsense come pioniere del mercato dello Human Centric Sanitising Lighting (HCSL).
Ad oggi la società vanta un portafoglio di 15 brevetti che coprono i principali mercati mondiali.

Angelini Investments è la società di Angelini Industries che mira alla valorizzazione del patrimonio in un’ottica di medio e lungo termine, operando sui mercati finanziari tramite l’acquisizione e gestione di partecipazioni di minoranza in Società italiane ed estere, cogliendo, di volta in volta, le opportunità di investimento offerte dal mercato.
Angelini Industries è un gruppo industriale multinazionale fondato ad Ancona nel 1919 da Francesco Angelini. Oggi rappresenta una realtà industriale solida e articolata che impiega circa 5.800 dipendenti e opera in 21 Paesi del mondo con ricavi per oltre 2 miliardi di euro, generati nei settori salute, tecnologia industriale e largo consumo. Una strategia di investimenti mirata alla crescita; l’impegno costante in ricerca e sviluppo; la profonda conoscenza dei mercati e dei settori di business, rendono Angelini Industries una delle realtà italiane di eccellenza nei comparti in cui opera. Da oltre 100 anni la famiglia Angelini guida l’evoluzione del gruppo con uno stile imprenditoriale tipico del capitalismo familiare italiano.

Share This